Definizione

Applicazione desktop per gestire le informazioni spaziali e le mappe

Corso QGIS a Milano oppure con Hangout o Skype

Ho iniziato ad usare i GIS nel 2003 e nel 2014 ho iniziato ad insegnarlo, a modo mio. Sono un pianificatore territoriale e quindi ho un'impostazione GIS su questi temi.
Durante le lezioni cerco il più possibile di seguire l'interesse specifico dell'allievo, dando molto spazio alla parte pratica.
Sia per imparare da zero, sia per utenze esperte. Sono PJ, un docente formato sulla pratica e ti insegnerò l'arte del GIS in ogni suo aspetto. Ecco alcuni esempi:
  • editare e vestire graficamente geometrie e layout
  • velocizzare e organizzare il modo di lavoro mediante query
  • ottenere di più dai geodatabase
  • integrare GoogleMap e OpenStreetMap con i tuoi dati
  • pubblicare mappe online, scoprire i webgis e il cloud
Le lezioni GIS su software open source, modalità remoto, verranno eseguite principalmente con degli hangout. Per accedere a questo servizio serve un account Google e spesso al primo avvio verrà installato un plug-in. Questi hangout prevedono un consumo di banda di circa 500mb ogni 30 min, quindi si consiglia l’utilizzo di una linea ADSL.
HOW TO QGIS ... style DUSAF4 (1)

In questa immagine vedete uno screenshoot preso durante la creazione di una mappa dei flussi (o flow map). Ci sono tantissimi screenshots che gli utenti hanno salvato ed archiviato su Flickr, ecco due link dove sono raccolti tutti: QGis screenshots e QGis map showcase.

L'interesse nel tempo di QGis, basandosi sulle ricerche che gli utenti fanno attraverso Google Search è al momento stabile. Negli anni passati questo interesse è cresciuto parecchio. Attualmente le ricerche fatte sul termine "QGis" sono superiori al suo concorrente "ArcGis".